Home » Nissan Note 1.2 DIG-S al debutto

Nissan Note 1.2 DIG-S al debutto

nissan_note_dig_s_3_cilindri_e_compressore_per_consumare_meno_25554

Nella gamma della Nissan Note fa il suo esordio il motore 1.2 DIG-S (Direct Injection Gasoline – Supercharged) benzina a tre cilindri, già disponibile sulla Micra da qualche tempo.

Secondo i numeri rilasciati dalla Casa giapponese, la Note con questo propulsore ha consumi medi pari a 4,3 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 99 g/km. Il motore è un 3 cilindri 1.198 cc a ciclo Miller, che suddivide la corsa di aspirazione in due fasi, creando una sorta di “quinto tempo”, aprendo la valvola di aspirazione più a lungo rispetto a un convenzionale ciclo Otto.

Il compressore volumetrico abbinato al motore ha la funzione di aumentare la potenza ai bassi regimi, e si scollega quando non necessario. Il 1.2 DIG-S ha una potenza di 98 CV con coppia massima di 147 Nm, mentre il sistema Stop&Start è di serie. Le vibrazioni sono ridotte grazie alla presenza di un contrappeso disposto sulla puleggia dell’albero motore.

NISSAN JUKE

Di serie è montato il cambio manuale a 5 rapporti, ma come optional è possibile scegliere il cambio XTronic, il quale però fa salire i livelli di emissioni di CO2 a 119 g/km. Sono stati modificati anche molle, ammortizzatori, barre anti-rollio e sterzo. e aggiunte barre di rinforzo sia all’avantreno che al retrotreno, per migliorare stabilità e rigidità strutturale; i cerchi in lega sono da 16 pollici.

La Nissan Note DIG-S in Italia sarà proposta nei soli allestimenti Acenta, da 17.050 euro, e Tekna, da 19.200 euro. In opzione su quest’ultima si potrà aggiungere lo Sport Pack, che include cerchi a bicolore e diamantati da 16″, nuovi scudi, spoiler posteriore, vetri posteriori oscurati, bandelle laterali, calandra nero lucido e gruppi ottici dal disegno differente.