L’allestimento è unico ma ben dotato, infatti sono presenti il climatizatore automatico, il navigatore satellitare, la camera posteriore per i parcheggi, ed un sistema che permette di controllare l’auto anche da smartphone. Sarà per esempio possibile riscaldare l’abitacolo ancora prima di salire in macchina.
La sicurezza della berlina elettrica è confermata dalle 5 stelle conquistate nel test EuroNCAP. Il motore elettrico produce 108 CV di potenza e 280 Nm di coppia. Nissan sostiene che la Leaf può arrivare a toccare i 145 km/h, mentre l’autonomia dichiarata con una ricarica è di 175 km.
Una ricarica completa richiede circa 8 ore in modalità normale, usando invece una colonnina apposita viene ricaricato l’80% delle batterie in mezz’ora. Nissan ha stretto accordi con Enel e altri operatori del settore per la ricarica o l’acquisto di una home station.
Il prezzo in questo caso include anche le batterie, che inoltre vengono garantite 5 anni o 100.000 km. Come optional è possibile avere un pannello solare sul tetto per alimentare tutti i dispositivi elettrici. Nissan stima un risparmio annuo di 1.500 euro rispetto ad una classica auto con motore termico.
Chi vuole può già ordinare la Nissan Leaf sul sito ufficiale aperto per l’occasione, versando un acconto di soli 250 euro, completamente rimborsabili.