Se c’è un modello davvero atteso dagli appassionati di auto e soprattutto, di tuning, quello è il concept Nissan Juke-R, omologato in due esemplari stradali: con guida a sinistra e a destra. Sarà il testimonial tecnologico della futura Nissan. E la novità è che sono in partenza i collaudi di questo particolarissimo Suv, per capire se meccanica, propulsore, trasmissione e sospensioni siano all’altezza delle aspettative. Elevatissime un po’ per merito delle operazioni di marketing della Casa nipponica, e un po’ perché il prototipo racchiude in sé novità eccitanti.
La Nissan Juke-R, concept car pepatissimo anche belle forme, prende la “base” dalla Nissan GT-R. Quel V6 biturbo 3.8 da 480 cavalli urlanti intimorisce sin dall’ascoltare il nome.
Visto che parliamo di un modello giapponese, è legittimo definirlo un “SuvZilla“, un mosto di potenza sull’asfalto. Grazie anche a quelle prese d’aria cattive nel cofano motore, ai passaruota maggiorati e aggressivi, ai cerchi Rays da 20”. Per non parlare di minigonne, alettone frazionato posteriore e doppio scarico a forma di pentagono. Insomma, dalla già sfiziosa Juke, ecco una macchina divertentissima.
► NISSAN JUKE DETTAGLI TECNICI E FOTO
Dentro alla Nissan Juke-R, sedili monoscocca da corsa, ma anche le cinture a cinque punti e roll-bar sportivo. Niente male anche il touchscreen da 7” (dalla GT-R).
Si tratta proprio di un Suv ultracompatto (meno di quattro metri di lunghezza), che se andasse in produzione sarebbe rivolto a un single danaroso, che intende mettersi in mostra. Come muscle crossover, sarebbe uno status symbol per giovani col portafogli pieno.