Si chiama Juke Nismo, la nuova sportiva giapponese che vuole imitare lo stile Abarth potente e da supercar sulle utilitarie. La Nissan infatti vuole fare di un minisuv una vera e propria auto sportiva ma senza esagerare.
Ed è proprio la piattaforma della Juke, il minisuv di casa, che la Nissan utilizza grazie alla sua linea scolpita che ben si adatta alla personalizzazione sportiva, per un’auto che ha venduto 330.000 esemplari, di cui più di 32.000 in Italia. Il motore, un 1.6 a iniezione diretta, turbo viene potenziato portato a 200 cavalli, per una coppia di 250 Nm e che spinge l’auto a 215 km/h, anche se dalla Nissan fanno sapere che la versione sportiva avrà gli stessi consumi della tradizionale, se tenuta a bada.
►L’invasione dei SUV
► Nissan Versa Note
In una guida molto sportiva chiaramente questo non potrà essere preteso. Dunque quasi 14,5 km con un litro nel ciclo urbano classico. Il telaio è stato irrigidito per evitare il rollio. Per la versione a trazione anteriore il cambio è manuale a 6 rapporti, un po lento nello shift. Il cambio automatico CVT a 7 rapporti è stato previsto solo per la versione a trazione integrale 4WD, con una velocità massima che scende 200 km/h. Volante morbido e preciso anche con una guida sportiva, dotato inoltre di molti comandi. La nuova sportiva sacrifica qualcosa alla seduta, ed è in vendita a 27.750 euro per la trazione anteriore e 31.250 euro per l’integrale. Nel Belpaese l’unico colore disponibile sarà il bianco metallizzato.