Già lo scorso mese vi avevamo proposto una elaborazione da parte del preparatore ufficiale di casa Nissan, Nismo, che ha proposto un grintoso kit estetico e uno scarico racing per la bella coupè giapponese.
Il prototipo di questa V-Spec è stato avvistato più volte durante dei test sul circuito tedesco del Nurburgring e l’ultimo avvistamento è avvenuto con l’auto senza camuffamenti o protezioni visive di sorta.
Gli addetti Nissan non hanno rivelato se l’auto che troveremo a Parigi, sarà una versione diversa dalla Nismo o se verrà sfruttato il kit estetico del tuner.
Quasi certo l’incremento di circa 100 cavalli rispetto al motore di serie, già accreditato di ben 480 cavalli. L’incremento di potenza è ottenuto con una modifica alla pressione di sovralimentazione, ad un minuzioso settaggio della mappatura ECU e a nuovi scarichi. Prevista anche l’adozione di una nuova trasmissione.
Oltre a tirar fuori altri cavalli dal propulsore da 3.8 litri, sono stati “tirati” via chili in eccesso utilizzando in maniera ampia la fibra di carbonio per parti di carrozzeria e strutture interne.
Che questa versione speciale della Nissan GT-R sia nata dalla stizza per aver goduto solo per pochi giorni del primato sul giro al Nurburgring?
Non ci stupirebbe apprendere nei prossimi giorni di un tentativo da parte della GT-R per riappropriarsi del record sul giro.
Gabriele