Home » Nissan Forest AC, il climatizzatore profumato

Nissan Forest AC, il climatizzatore profumato

nissan_forest_ac_630opt

A quanto pare Nissan è già proiettata al futuro, infatti dopo il nuovo navigatore satellitare ed il sistema per le curve intelligenti, ora siamo a parlarvi della grande e profumata innovazione che riguarda il sistema di climatizzazione che Nissan vuole introdurre sulle auto nel prossimo futuro.

Secondo molti studi il cervello umano è molto più concentrato alla guida se percepiamo odori freschi e naturali, come per esempio il profumo di una foresta, alberi e foglie, e proprio da questa idea nasce il nuovo sistema Forest AC ideato da Nissan.

Il nuovo Forest AC è stato progettato per poter controllare ovviamente il clima, ma anche l’umidità, l’aroma e altri fattori dell’aria oltre a proporre un sistema di pulizia dell’aria stessa. Stando al comunicato ufficiale Nissan, il Forest AC è il primo sistema di climatizzazione studiato per far sentire le persone all’interno dell’auto nelle condizioni migliori per intraprendere un viaggio, andando ad intervenire sulle loro attività mentali grazie a profumi e temperatura.

Come anticipato prima, anche Nissan ha portato avanti molti studi che dimostrano che alcune combinazioni, come per esempio l’odore di bosco abbinato ad una leggera brezza stimolano il cervello umano a rimanere sveglio e concentrato alla guida, eliminando qualsiasi tipo di tensione o nervosismo.

Per capire se questo è un sistema che potrà avere successo nel futuro non ci resta che attendere la presentazione della nuova Infiniti M che è la prima auto sulla quale sarà integrato il sistema Forest AC.