Home » Nissan EV nel 2010 il debutto

Nissan EV nel 2010 il debutto

nissan-ev

Nissan ha rilasciato qualche dettaglio sulla sua prossima auto completamente elettrica, il cui arrivo sul mercato è previsto per il 2010 in USA e Giappone mentre da noi in Europa arriverà solamente un anno dopo, nel 2011.

La nuova Nissan EV non è ancora stata mostrata al pubblico in quella che sarà la sua forma definitiva, si è sempre vista nella carrozzeria della Tida, un prototipo Nissan, ma la presentazione della forma finale della EV è attesa per l’inizio di agosto, al Global Headquarters Opening a Yokohama, precisamente il 2 agosto.

Nissan dice che l’auto avrò un design completamente unico e nuovo, mentre il motore elettrico che monta la EV è capace di produrre circa 107 CV con una coppia di 280 Nm, oltre a proporre un’ulteriore batteria agli ioni di litio da 24 Kw che sarà piazzata sotto al pavimento dell’auto.

Oltretutto la nuova EV proporrà anche un sistema di recupero dell’energia che viene persa durante la frenata, che secondo la casa giapponese aumenterà l’autonomia dell’auto fino a 160 km con una ricarica.

Nissan ha anche già presentato uno speciale dispositivo, chiamato EV-IT, capace di interfacciarsi con l’auto e collegato ad un centro di supporto operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Questo sistema è in grado di informare il guidatore sull’autonomia residua, sulla vicinanza delle prossime stazioni di ricarica, oltre a possedere una funzione che permette di impostare un timer per l’accensione del climatizzatore o per iniziare la ricarica della batteria.

Inoltre i proprietari della EV potranno controllare lo stato della propria auto dal sito web online oppure anche dal telefono cellulare.