Incredibile decisione a sorpresa della Nissan, che resuscita il marchio Datsun, parte della sua storia ma ormai relegato al passato da moltissimo tempo. Ma a partire già dall’inizio del secondo semestre di quest’anno la Nissan presenterà i primi nuovi modelli da commercializzare nel 2014. Per bocca di Vincent Cobee, Corporate Vice President e responsabile globale della Business Unit Datsun, la Nissan vuole scommettere sul ritorno del marchio nei mercati emergenti, voraci di novità ma anche sensibili ai grandi classici che hanno fatto la storia dell’Asia.
Il marchio Datsun è stato uno di quelli che piu hanno fatto la storia dell’automobile, sempre di proprieta della Nissan. Linee accattivanti di un mondo dell’auto che guardava a questi modelli come alle Trans Am asiatiche. Questo fa del suo ritorno uno degli eventi più appetibili per il mercato asiatico, con un legame che non si è mai spezzato. Pochi modelli per clienti particolari, con lo stesso target che fece di questo marchio un’icona asiatica dagli anni 30 agli anni 50.
La storia del marchio Datsun parte nel lontano 1914 con il nome di Kwaishinsha Motor Works di Masujiro HASHIMOTO, in vita fino al 1926 con la DAT Car. Poi nel 1926 Kwaishinsha e Jitsuyo Jidosha si fondono per creare la DAT Jidosha Seizo che sarà protagonista, dal 1932 dei primi modelli Datsun. Subito l’anno seguente, nel 1933, Yoshisuke AIKAWA acquista la Datsun e crea la Nissan Motor Co., e nel 1935 inaugura l’impianto di Yokohama, il primo grande stabilimento giapponese, per produrre la prima Datsun 14. Poi un salto di due decenni, per arrivare al 1958 quando la Datsun 210 vince al rally endurance d’Australia inizia ad essere esportata negli Stati Uniti. Poi il lento declino, fino all’annuncio di oggi.