Il leader del campionato mondiale ha messo a segno un tempo di 1’39.538 nella terza sessione di prove del week-end, finendo davanti come nel pomeriggio di venerdì a Ben Spies e Dani Pedrosa.
L’americano della Yamaha conferma di essere in palla nel Gran Premio di casa, chiudendo a soli 132 millesimi dal miglior tempo. Lo spagnolo della Honda è invece staccato di 358 millesimi, meglio rispetto al venerdì.
Marco Simoncelli è risalito fino alla quarta posizione dopo un venerdì non proprio incoraggiante. Il pilota italiano del team Honda Gresini è a 7 decimi dal tempo di Stoner. Appena dietro c’è un altro italiano, Andrea Dovizioso, che è quinto a quasi 8 decimi dal primo posto.
Colin Edwards conferma lo stato di grazia del week-end chiudendo in sesta posizione a 9 decimi da Stoner, davanti a Jorge Lorenzo, che paga 1 secondo dal primo, e Valentino Rossi, il quale ha girato 1 decimo più lento del campione del mondo in carica. Il compagno di team in Ducati, Nicky Hayden, ha chiuso solo in 11esima posizione questa sessione di libere.