Il pilota australiano della Honda ha segnato il miglior tempo di giornata girando in 1’40.724, precedendo di quasi 2 decimi l’americano della Yamaha, che però sul passo gara sembra averne di più anche del leader della classifica mondiale.
Tutti gli altri hanno accusato distacchi abbastanza importanti, con Dani Pedrosa terzo che paga praticamente mezzo secondo da Stoner. Anche Jorge Lorenzo appare in difficoltà, soprattutto viste le prestazioni del compagno di team. Il campione del mondo in carica ha chiuso quarto a 7 decimi dal miglior tempo.
Andrea Dovizioso ha fatto registrare la quinta migliore performance, ma è staccato 8 decimi da Stoner. Colin Edwards è un altro che sembra beneficiare particolarmente dell’aria di casa: ha chiuso sesto.
Marco Simoncelli invece non riesce a trovare il feeling con la moto, è solamente settimo a oltre 1 secondo, davanti a Nicky Hayden su Ducati, che per la seconda volta su due ha fatto meglio del compagno di squadra Valentino Rossi, il quale ha chiuso solo 11esimo con un distacco di 1,7 secondi.