La sessione del sabato mattina è dunque stata allungata di mezz’ora, i piloti hanno potuto girare 1 ora e 15 minuti, recuperando così buona parte del tempo perso al venerdì pomeriggio.
In questa speciale sessione di oltre 1 ora il più veloce di tutti è stato Casey Stoner su Honda, che ha messo a segno il tempo di 1’49.272, precedendo di 62 millesimi il compagno di squadra Dani Pedrosa.
Dietro i due piloti Honda c’è il vuoto, con il terzo classificato Randy De Puniet, una grande sorpresa su Ducati non ufficiale, distante ben 7 decimi. Quarto è Andrea Dovizioso sulla terza Honda ufficiale, a 8 decimi da Stoner, davanti a Marco Simoncelli e Ben Spies.
In settima posizione abbiamo un’altra sorpresa cioè Alvaro Bautista su Suzuki che precede addirittura il campione del mondo 2010 Jorge Lorenzo, che con la sua Yamaha è a quasi 1,2 secondi dalla migliore prestazione. Valentino Rossi è nono con la prima Ducati ufficiale a 1,2 secondi, davanti proprio all’altra Ducati ufficiale, quella di Nicky Hayden.
E’ probabile comunque che questa mattina diversi piloti abbiano puntato di più sul ritmo gara, visto che ieri si è girato praticamente solo 45 minuti al mattino.