Il pilota italiano della Honda del Team Gresini al mattino aveva fatto segnare il miglior tempo in 1’22.823, nel pomeriggio grazie anche al miglioramento delle condizioni della pista il miglior giro è stato 1’22.225.
La sessione del mattino è stata contraddistinta dalle tante cadute eccellenti. Nella stessa curva, una delle poche a destra del tracciato tedesco, sono caduti nell’ordine Casey Stoner, Valentino Rossi e Dani Pedrosa.
Per tutti e tre i piloti comunque non ci sono state gravi conseguenze a livello fisico. Solamente Rossi ha riportato un’abrasione all’avambraccio e due taglietti sotto il mento. Anche Toni Elias è scivolato nella stessa curva.
Comunque, nella seconda sessione di prove Simoncelli ha strappato la miglior prestazione a Jorge Lorenzo proprio nelle battute finali, migliorando il tempo dello spagnolo di 95 millesimi.
Subito dietro ci sono tutte le tre Honda HRC ufficiali da tenere d’occhio, con Pedrosa a 207 millesimi, Stoner a 317 e Dovizioso a 429. Nicky Hayden ha chiuso sesto, miglior pilota Ducati a oltre 6 decimi dal miglior tempo mentre Ben Spies ha chiuso solamente settimo.
Valentino Rossi nella seconda sessione ha avuto anche problemi meccanici alla sua Ducati Desmosedici GP11.1, ha chiuso 12esimo a 1,3 secondi dalla vetta.