Il pilota australiano della Honda ha girato in 1’34.180, mettendosi dietro di quasi tre decimi l’americano Ben Spies, che pure in questo inizio di week-end conferma il suo stato di grazia.
Dani Pedrosa è terzo a tre decimi e mezzo, confermando di fatto che in questo momento della stagione sono questi tre i più forti, con Stoner una spanna sopra ovviamente, come visto al GP di Indianapolis.
Più staccato troviamo Andrea Dovizioso in quarta posizione a oltre 8 decimi da Stoner, seguito da Marco Simoncelli 1 decimo dietro e Jorge Lorenzo. Il campione del mondo 2010 accusa dalla Honda di Stoner un distacco di quasi 1 secondo!
Settimo è Hector Barbera, che è anche la prima Ducati in classifica. Alvaro Bautista su Suzuki è ottavo, davanti a Colin Edwards. Valentino Rossi prosegue nel suo calvario di questa stagione, chiudendo in 11esima posizione con un distacco di addirittura 1,5 secondi dalla prima posizione. Il suo compagno in Ducati, Nicky Hayden, fa peggio però, con il 13esimo posto a 1,8 secondi dal primo.