Dani Pedrosa in sella alla sua Honda è stato il pilota più veloce della prima sessione di libere con il tempo di 1’56.328. Lo spagnolo precede il compagno di team Casey Stoner di quasi 1 secondo, per la precisione 966 millesimi.
Subito dietro c’è la Honda del Team Gresini di Marco Simoncelli, a 1 decimo da Stoner. Jorge Lorenzo su Yamaha è quarto staccato di 1,2 secondi dal miglior tempo.
Andrea Dovizioso ha chiuso quinto a 1,4 secondi dal tempo di Pedrosa. Ben Spies sull’altra Yamaha è sesto. Seguono John Hopkins, Alvaro Bautista e Cal Crutchlow.
Colin Edwards è decimo, davanti a Valentino Rossi che continua a remare con la sua Ducati. Rossi paga addirittura 2 secondi e mezzo dal tempo di Pedrosa. Non sembra cambiato nulla nelle prestazioni della Ducati rispetto a prima della pausa. Il compagno di squadra Nicky Haiden è 14esimo a 2,6 secondi dalla prima posizione.
Al momento dunque le Honda HRC sembrano averne di più di tutti gli altri, con un Pedrosa scatenato. Nel pomeriggio alle 14:10 si correrà la seconda sessione di libere.