La prima vittoria della nuova stagione va quindi al pilota australiano, che ha confermato la superiorità tecnica della Honda, chiudendo con un vantaggio di 3.440 secondi su Jorge Lorenzo, arrivato secondo alla fine.
Stoner nella prima parte di gara è andato anche terzo, ma è venuto fuori alla distanza, mettendosi dietro tutti e vincendo senza problemi. Abbastanza a sorpresa invece Pedrosa ha ceduto il passo nella parte finale della gara, chiudendo “solamente” terzo, alle spalle del campione del mondo Lorenzo.
Lorenzo stesso ha fatto una grandissima gara, definita da lui stesso la migliore della sua carriera. Il pilota spagnolo campione in carica ha spinto al limite la sua Yamaha per tutti i giri, riuscendo a mettersi dietro una Honda, e non è roba da poco viste le Honda attuali.
In difesa di Pedrosa va detto però che nella seconda parte ha sofferto ancora di un problema al braccio sinistro, che lo ha rallentato.
Quarto e quinto hanno chiuso Dovizioso e Simoncelli, quindi altre due Honda, a conferma del fatto che al momento è questa la moto migliore.
Al sesto posto ha chiuso Spies, compagno di squadra in Yamaha di Lorenzo, che ha saputo superare Rossi, che ha concluso settimo. Rossi è comunque il primo pilota Ducati della classifica.
Ottavo Edwards e solo nono Hayden…
Risultati GP Qatar 2011
Classifica MotoGp 2011