L’appuntamento italiano sarà molto importante per i nostri piloti, che come sempre vorranno fare bene davanti al pubblico di casa.
GLI ITALIANI – Andrea Dovizioso, l’italiano messo meglio in classifica piloti MotoGp 2011, cercherà di confermare il suo buon periodo di forma in sella alla Honda Hrc. Valentino Rossi invece proverà a far risorgere la sua Ducati, dopo il mezzo miracolo di Assen, concluso con il quarto posto.
Marco Simoncelli dal canto suo dovrà assolutamente far vedere il suo valore, dopo le ultime cadute che gli sono costate critiche da tutte le parti. Loris Capirossi invece potrebbe non essere presente al Gp, infatti non gli serve forzare il rientro solamente per esserci.
IL MONDIALE – Per quanto riguarda invece la lotta per il mondiale, Casey Stoner cercherà di mantenere la leadership, partendo dai 28 punti di vantaggio che ha attualmente su Jorge Lorenzo.
RIENTRO DI PEDROSA – Il Gran Premio del Mugello sarà segnato anche dal rientro di Dani Pedrosa, che ha saltato le ultime tre gare per la frattura della spalla. Il pilota spagnolo, che qui ha vinto l’anno scorso, si è detto pronto e molto carico per tornare in pista.
Come detto nell’edizione 2010 qui ha trionfato Pedrosa, davanti a Lorenzo e Dovizioso. Pedrosa aveva anche fatto segnare il giro più veloce ed era partito dalla pole.
IL CIRCUITO – Il circuito del Mugello è molto impegnativo per i piloti. Il tracciato misura 5.245 metri e propone 14 curve. Il rettilineo principale da oltre 1 km di lunghezza, con una leggera salita, caratterizza il circuito. Sono presenti poi molte curve difficili come l’Arrabbiata 1 e l’Arrabbiata 2, oltre alla chicane Casanova-Savelli in discesa e la San Donato, la prima curva dopo il rettilineo.
Risultati Mugello 2011
Risultati qualifiche MotoGP Mugello 2011
Risultati gara MotoGP Mugello 2011
Orari MotoGp
Venerdì 1 luglio
Prove libere 1: 10:10 – 10:55
Prove libere 2: 14:10 – 14:55
Sabato 2 luglio
Prove libere 3: 10:10 – 10:55
Qualifiche: 13:55 – 14:55
Domenica 3 luglio
Warm-up: 09:40 – 10:00
Gara: 14:00