Home » MotoGP 2011 risultati test di Valencia

MotoGP 2011 risultati test di Valencia

Si è conclusa ieri la due giorni di test a Valencia per la MotoGP in vista della stagione 2011, a soli pochi giorni dall’ultima gara dell’anno, il GP di Valencia appunto, corso domenica scorsa e vinto da Lorenzo.

L’attenzione ovviamente era tutta focalizzata su Valentino Rossi in sella alla Ducati, guidata per la seconda volta ieri, dopo la “prima” di martedì. A sorpresa però il protagonista della giornata valenciana è stato Casey Stoner sulla sua nuova Honda.

Il pilota australiano ha fatto segnare il miglior tempo di giornata, girando in 1.32.066, mentre il Dottore ha girato molto lontano, staccato addirittura di 1,7 secondi dalla prima posizione, piazzandosi terzultimo nelle prove, davanti solamente ai debuttanti Karel Abraham e Toni Elias.

Valentino ha girato in 1.33.761, dimostrando quanto la Ducati sia difficile da domare, soprattutto all’anteriore, come confermato anche dal direttore tecnico della scuderia, Filippo Preziosi.

Il lavoro di Valentino si è concentrato soprattutto sulla scelta del motore da adottare nella stagione MotoGP 2011: la scelta è tra la versione Big Bang, curva di coppia più regolare ed erogazione più fluida, e tra la versione Screamer, erogazione più brutale ma potenza maggiore.

A quanto pare alla fine si opterà per la prima versione, anche se ovviamente si dovranno fare attenti calcoli prima della decisione.

Nella giornata di ieri comunque sono andate forti anche le Yamaha ufficiali, con Lorenzo secondo in 1.32.179, e Ben Spies terzo in 1.32.322. Marco Simoncelli ha chiuso quarto, Pedrosa quinto e Hayden sesto.