Fra due anni cambierà il regolamento sportivo della massima categoria su due ruote.
La novità maggiore è sicuramente la modifica delle caratteristiche tecniche del motore, che potrà avere una cilindrata massima di 1.000 cc, contro gli 800 cc di oggi, mentre l’alesaggio è stato fissato ad un massimo di 81 mm.
I motori inoltre non potranno avere più di quattro cilindri, perciò Honda non può recuperare i progetti del motore RC211V 1.000 cc, in quanto usava uno schema con cinque cilindri a V.
Il peso minimo dovrà essere di 150 kg fino a 800 cc e di 153 kg oltre gli 800 cc, questo particolare fa pensare che potranno correre assieme moto 800 cc e 1.000 cc.
Inoltre ogni pilota della MotoGp potrà usare sei motori nell’arco della stagione, con una deroga a nove motori per le scuderie che nel 2008 e 2009 non hanno vinto almeno due gare sull’asciutto. Il serbatoio potrà avere una capienza massima di 21 litri.
Nei test dopo la gara della durata di un giorno, i piloti potranno usare otto coperture slick, 4 di ogni tipologia divise tra anteriore e posteriore. Nelle sessioni di prova si potranno usare massimo quattro pneumatici da bagnato.
Per la gara o i test precedenti, i piloti avranno a disposizione un solo treno di gomme, uno davanti ed uno dietro. Se il pilota opterà per gomme usate, dovranno rimanere montate sui cerchi e la scuderia dovrà comunicare al fornitore delle gomme, quale treno intende usare.