Il pilota australiano ha girato in 1.31.799, facendo la differenza soprattutto nell’ultima curva del tracciato, dove guadagnava praticamente 3-4 decimi a giro sugli avversari.
Nell’ultima sua gara in Ducati dunque Stoner ha ottenuto la pole, davanti al campione del mondo 2010 Jorge Lorenzo, staccato di 3 decimi, che ha comunque ottenuto un ottimo secondo posto in griglia davanti al pubblico di casa.
A sorpresa completa la prima fila Simoncelli, al migliore risultato in stagione in qualifica, terzo a 4 decimi da Stoner.
Ad aprire la seconda fila invece ci sarà Valentino Rossi, all’ultima gara in Yamaha, in difficoltà questo week-end, staccato di oltre mezzo secondo dalla prima posizione.
Quinto si è piazzato il futuro compagno di team in Ducati di Rossi, Hayden, mentre sesto si è piazzato l’americano Spies.
Settimo è arrivato Edwards, che ha preceduto addirittura Pedrosa, ottavo a 8 decimi, e Dovizioso, nono a oltre un secondo. Gli altri due italiani, Melandri e Capirossi, hanno chiuso rispettivamente decimo e 14esimo.
La gara di domani sarà importante soprattutto per decidere il secondo e terzo posto della classifica MotoGp 2010.
Qualifiche GP Valencia 2010