Il pilota australiano si conferma fortissimo su questa pista, dove ha dominato nelle ultime tre edizioni, e lo testimonia anche il distacco sul secondo in classifica.
Per Stoner è la terza pole di fila a Phillip Island. Dietro di lui troviamo il neo campione del mondo MotoGp, Jorge Lorenzo su Yamaha, che ha preso quasi 7 decimi dalla Ducati dell’australiano.
In terza posizione, addirittura a quasi 1,3 secondi, si è piazzata un’altra Yamaha, però non ufficiale, quella di Ben Spies.
La seconda fila si apre con Simoncelli, seguito da Edwards e Hayden. Il settimo posto è di De Puniet, che precede Valentino Rossi, vincitore domenica scorsa del Gran Premio di Malesia, il quale si è piazzato solamente all’ottavo posto (peggiore qualifica della stagione), a causa anche della pioggia e del traffico.
Dietro di lui partirà Andrea Dovizioso, nono. Dani Pedrosa su Honda, al rientro dopo l’infortunio alla clavicola che gli è costata la possibilità di giocarsi il mondiale, è in grandissima difficoltà, 15esimo a 3,2 secondi dal primo.
Loris Capirossi, caduto con la sua Suzuki, e finito ultimo, domani non prenderà nemmeno parte alla gara.
Risultati qualifiche