Lorenzo, che partiva dalla pole, è stato molto bravo a rimanere attaccato a Rossi, quando quest’ultimo è passato primo, per poi sferrare l’attacco decisivo ad una decina di giri dal termine.
Il pilota spagnolo, dopo il sorpasso a Rossi, ha spinto fortissimo, chiudendo in vantaggio addirittura di oltre 8 secondi sull’italiano.
Con questa importante vittoria, Lorenzo conferma a pieno merito la sua supremazia in campionato, già vinto da settimane, con l’ottavo successo stagionale. Più che altro questa vittoria è molto importante per il morale, dato che nelle ultime gare, dopo la vittoria mondiale, Lorenzo era sembrato un po’ spento.
Per Valentino Rossi questo secondo posto è importante perchè gli permette di andare terzo nella classifica mondiale, alle spalle di Pedrosa.
I due della Yamaha hanno praticamente fatto gara da soli, non a caso Dovizioso, arrivato terzo al termine di una splendida volata con Simoncelli, è staccato di 26 secondi.
Come detto quarto è giunto Simoncelli, che ha sfiorato il sogno del podio per molti giri, quinto Hayden, sesto De Puniet e solamente ottavo Pedrosa, ancora convalescente dopo l’infortunio. Stoner è caduto, un’altra volta, e si è ritirato, così come Spies che non ha nemmeno iniziato la gara.
Risultati GP Portogallo 2010
Ora in classifica, dietro a Lorenzo a quota 358, troviamo ancora Pedrosa, però a 236, che si vede avvicinare da Rossi, ora a quota 217. Quarto rimane Stoner a 205, seguito da Dovizioso a 195, e più staccati Spies e Hayden, entrambi a 163 punti.
Classifica mondiale MotoGp