Stoner, che partiva dalla pole, è stato sempre primo fin dal via, e mai ha mollato la posizione, tenendo molto bene sui tentativi di attacco di Pedrosa, che però non è mai risultato veramente pericoloso.
La gara è stata priva di molte emozioni, i due là davanti hanno girato su tempi impressionanti, finchè Pedrosa ha capito che Stoner era irraggiungibile, dunque si è accontentato del secondo posto con la sua Honda.
La sorpresa arriva dal terzo posto, agguantato proprio nelle ultime curve dall’altra Ducati, quella di Nicky Hayden, bravissimo a rimanere sempre incollato alla Yamaha di Lorenzo, e a passarlo proprio nel finale. Così la festa Ducati è servita: ritorno alla vittoria e addirittura due piloti a podio!
Lorenzo invece si è dovuto subire l’attacco di Hayden alla fine, cedendo un terzo posto che sembrava in cassaforte per buona parte della gara. In questo modo il pilota spagnolo perde 7 punti nei confronti di Pedrosa, che seppure ancora lontano, continua ad avvicinarsi in classifica mondiale.
Quinto è arrivato Spies, mentre purtroppo Dovizioso, in lotta con l’americano fino alla fine è caduto proprio all’ultimo giro, lasciando il sesto posto a Rossi. Settimo è Simoncelli, mentre l’altro italiano Melandri ha chiuso con un ottimo nono posto.
Ora Jorge Lorenzo è a quota 284 punti in classifica, 56 punti di vantaggio sul connazionale Dani Pedrosa, che è fermo a quota 228. Con 5 gare al termine il recupero sembra pressoché impossibile però considerando il ritmo di Pedrosa in queste ultime gare nulla è da escludere.
Stoner con la vittoria di Aragon è terzo a quota 155, staccato da Valentino Rossi, tornato quarto a 140, davanti di un solo punto a Dovizioso. Sesto è Spies a 131, mentre Hayden è settimo a 125.
Gp Aragon 2010
Classifica mondiale