La sensazione è quella di un Valentino Rossi completamente a suo agio sulla Yamaha M1 che, trascurando l’indiscutibile classe del pilota, sembra essere ancora la moto da battere.
“Sono molto felice di aver battuto il mio record in pole, è davvero una bella sensazione essere rapidi nei test. Ho fatto il tempo con un gomma usata, ma abbiamo avuto anche l’occasione di provare un nuovo pneumatico di Bridgestone oggi, che mi auguro sia quello che utilizzeremo nella prima gara.
La nostra moto è in gran forma; dobbiamo lavorare ancora un po’ sull’elettronica ma in generale è migliorato tutto, in particolare il grip sul posteriore e il motore.”
“Yamaha è stata molto diligente nella sviluppo di questa nuova moto, mantenendo le parti migliori della vecchia M1 e sono davvero contento di questo. È stato ottimo poter provare la moto da test, con un po’ di fortuna i feedback che ho dato a Yamaha ci aiuteranno in futuro.
Ora andiamo in Qatar e lì potremo renderci conto del nostro vero livello perché quella non è certa una delle mie piste preferite! Ad ogni modo siamo davvero in forma ed è molto importante in questo momento della stagione. Non vedo l’ora di cambiare pista”.
Dietro a Rossi volano le due Ducati ufficiali con Stoner e Hayden rispettivamente secondo e terzo.
Molto soddisfatti i due piloti in rosso del lavoro svolto fino a qui, la Desmosedici GP10 è molto competitiva e sembra che anche lo statunitense ex irridato abbia finalmente preso la misure a questa bellissima moto.
Casey Stoner – “Quando abbiamo cominciato a girare, questa mattina, le condizioni della pista erano nettamente migliori di ieri, grazie alla temperatura lievemente più fresca che ha reso l’asfalto meno scivoloso. Questo ci ha permesso di sfruttare al meglio la moto ed essere molto veloci. Siamo partiti con l’assetto con cui avevamo finito ieri sera, che ci piaceva molto, e poi abbiamo modificato davvero poche cose, riuscendo a girare forte, con gomme dure. Peccato solo che quando abbiamo montato la gomma nuova, quella più morbida, hanno dato bandiera rossa. Ho perso proprio quei giri ma, onestamente, non è molto importante. Siamo molto soddisfatti del pacchetto che abbiamo e dei progressi ottenuti finora. Secondo me abbiamo una messa a punto di base generalmente migliore dell’anno scorso, e adesso vedremo se anche in Qatar ci troveremo subito bene”
Nicky Hayden – “Sono molto contento, ovviamente, perché le modifiche che avevo provato ieri pomeriggio, e che mi avevano permesso di migliorare di un paio di decimi nonostante il gran caldo, questa mattina, con la pista in condizioni migliori, si sono dimostrate davvero azzeccate. Dopo una serie di test, in cui siamo sempre progrediti a piccoli passi, finalmente oggi abbiamo fatto un bel balzo in avanti e abbiamo girato molto bene. Il braccio operato non mi fa male ma non è ancora forte come prima, una cosa che si sente soprattutto nelle frenate violente e anche oggi ho fatto un po’ fatica. In ogni caso sto recuperando bene e vado via da Sepang davvero molto soddisfatto”