Le analisi, effettuate in clinica mobile dopo la caduta, hanno evidenziato una frattura esposta della tibia della gamba destra. Un’infortunio grave, sicuramente il peggiore di tutta la splendida carriera del Campione del mondo in carica. Mai Valentino Rossi aveva saltato un Gp.
“È una lesione più seria di quanto pensassimo perché si tratta di una frattura esposta con l’osso che è fuoriuscito tagliando la cute. Lo abbiamo addormentato e ridotto la frattura che per fortuna non ha toccato vasi sanguigni e nervi. Con la gamba immobilizzata lo abbiamo sottoposto ad un nuovo esame radiologico e se tutto viene confermato lo trasporteremo a Massa o a Firenze dove ci sono degli ottimi ortopedici. È una cosa seria e potrebbe trattarsi di un paio di mesi, ma è troppo presto per dirlo. Lui è calmo, ma dalle immagini già si era capito che si trattava di una brutta frattura” – ha dichiarato il dottore Macchiagodena.
Rossi è stato trasportato in elicottero presso l’ospedale di Careggi dove gli è stata stabilizzata la gamba prima di essere trasferito al Centro Traumatologico Ortopedico nel quale in queste ore è stato sottoposto ad operazione chirurgica.