Home » MotoGp Sepang 2009, Stoner domina ma Valentino Rossi è campione del mondo

MotoGp Sepang 2009, Stoner domina ma Valentino Rossi è campione del mondo

Rossi podio

Basta un 3° posto e Valentino Rossi si aggiudica per la nona volta il titolo di campione del mondo.

La gara di oggi a Sepang, gran premio della Malesia, viene subito caratterizzata da un forte monsone che fà slittare la partenza di quasi 40 minuti e dà una supremazia del pacchetto Stoner – Ducati talmente evidente da rendere la gara quasi noiosa.

Lorenzo dopo aver collaudato la moto sul bagnato commette un erroraccio rientrando ai box invece di posizionarsi sulla griglia di partenza. L’errore gli costa una partenza dai box, penalità che avrebbe scalfito tutti o quasi, ma lo spagnolo psicologicamente è un muro e già alla prima curva è undicesimo e poco dopo è già davanti a Valentino che con un errore alla prima curva aveva perso molte posizioni.

Casey Stoner e la Ducati Desmosedici Gp9 oggi erano veramente imprendibili
Casey Stoner e la Ducati Desmosedici Gp9 oggi erano veramente imprendibili


I due non si perdono mai di vista e iniziano ad infilare Marco Melandri, Loris Capirossi, Hayden, Elias fino ad arrivare in terza e quarta posizione, con Valentino che passa Lorenzo in staccata tanto per chiudere definitivamente i conti.

Casey Stoner davanti dalla prima curva mantiene un ritmo imbarazzante per gli altri, una superiorità netta che gli farà vincere la gara in stile 2007, con un ampio margine su Dani Pedrosa che chiude comunque con un ottimo secondo posto.

Ancora deludente Andrea Dovizioso che ha letteralmente buttato un probabile podio perdendo il controllo della sua Honda, peccato.