Home » MotoGp Jerez 2009: Valentino Rossi matador sul circuito spagnolo

MotoGp Jerez 2009: Valentino Rossi matador sul circuito spagnolo

valentino-rossi-vittoria-jerez

Jerez (Spagna), 3 maggio 2009 – Arriva finalmente la prima vittoria stagionale per Valentino Rossi che al terzo tentativo centra il gradio più alto del podio.

Jerez è veramente una bella gara, tanto pubblico, sole, una leggera brezza e temperature ideali, un mix perfetto per rendere spettagolare il primo gran premio europeo dell’anno.

Valentino Rossi partiva dalla quarta piazza dopo il turno di qualifiche, nelle quali non rè riuscito a trovare un assetto che convincesse.
La gara è però tutta un’altra storia e Rossi dopo un paio relativamente tranquilli ha capito di averne di più e nell’ordine supera Jorge Lorenzo, Casey Stoner e, a 10 giri dalla fine Dani Pedrosa.

valerossi-jerez

Dopo le strepitose qualifiche di ieri, Lorenzo in gara delude molto, viene superato da Valentino quasi subito e non riesce mai a restare insieme ai primi tre.
Dalla seconda metà di gara lo spagnolo inizia a tirare fino a puntare Casey Stoner per il terzo posto, ma un errore compromette la rincorsa e, nella foga di recuperare, cade compromettendo cosi la gara.

Dopo aver tagliato il traguardo Valentino, per celebrarne il 10 anniversario, ha concesso il remake della famosa scena del bagno, in cui nel giro d’onore accosta la moto e va in un bagno di servizio a fare pipi…. mitico!

valentino-rossi-e-dani-pedrosa

Veramente una prova eccezionale quella di Melandri che chiude 5°, complimenti al team Hayate che ha creduto in lui e con un lavoro costante e fondamentale gli permette di esprimere il suo potenziale.

Finalmente per il pilota italiano l’esperienza in Ducati sembra essere alle spalle, Ducati che quest’anno sembra in difficoltà, con il solo Stoner in grado di sfruttare la moto e tutti gli altri piloti, ufficiali e non, in fondo classifica.

I due secondi posti conquistati nei primi gran premi permettono a Valentino Rossi di essere solitario in testa al mondiale con nove punti di vantaggio su Casey Stoner, che nonostante il terzo posto conquistato ( miglior piazzamente in cariera per lui a Jerez ) resta sicuramente l’avversario più tosto.

Per la conquista del mondiale si aggiunge alla lotta Pedrosa che raggiunge in classifica Lorenzo, quest’ultimo ancora con troppi alti e bassi.