Seconda piazza per il campione del mondo Valentino Rossi con un distacco di 473 millesimi, unico che sembra possa stare dietro al pilota australiano.
La prima fila è completato dallo spagnolo Jorge Lorenzo, sulla seconda Yamaha staccato di 493 millessimi.
Seconda fila per Andrea Dovizioso sulla Honda ufficiale che conquista un ottimo quarto tempo, Loris Capirossi su Suzuki quinto e Colin Edwards sesto.
11° Marco Melandri soddisfatto e fiducioso per la gara di domani.
Bruttissima ed impressionante caduta per Nicky Hayden proprio al termine della sessione di prove, dove a 300 all’ora viene disarcionato dalla sua Ducati Desmosedici GP9. Il pilota americano letteralmente vola in aria e atterra malamente di schiena sull’asfalto strisciando per diversi metri.
Le telecamere lo inquadrano immobile e dolorante. Le prime notizie riportano di una forte contusione nella zona lombare e una brutta ferita alla base del collo. Sono in corso accertamente ospedalieri ( lastre, tac etc) ma se risulteranno negativi probabilmente lo vedremo correre nella gara di domani, gara comunque compromessa dalla sediciesima piazza ottenuta in qualifica.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Casey Stoner: “Ho cercato principalmente di trovare la messa a punto ottimale per la gara con la gomma dura. Non sono soddisfatto del tempo realizzato con la gomma morbida, potevo fare meglio, comunque per la gara di domani a trovato una messa a punto al 90%”.
Valentino Rossi: “Sono molto contento perchè abbiamo fatto un buon miglioramento e partire secondi è fondamentale per domani.
Abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo, siamo vicini a Stoner anche se ancora più lenti, dobbiamo capire il perchè e stanotte e domani lavoreremo per essere più veloci”.
Jorge Lorenzo: “Sono dispiaciuto, potevo fare meglio speriamo che domani con la gomma dura riesco a tenere il passo dei due davanti. Loro hanno molta più esperienza di me, ma questa non deve essere una scusa.”
Andrea Dovizioso: “Abbiamo recuperato e questo è importante. Abbiamo fatto un buon lavoro e sono molto contento. Potevo anche migliorare ma nell’ultimo giro ho fatto un piccolo giro. Dobbiamo comunque recuperare ancora molti decimi da Stoner e Rossi.”