Valentino Rossi sembra in forma ed agonisticamente carico al punto giusto e, pur non amando molto Losail è riuscito a disputare un’ottima gara riuscendo a stare al passo con Stoner per quasi tutta la gara.
Forse se la partenza fosse stata migliore avremo assistito ad una gara diversa ma la stagione è appena iniziata e il duello che tutti aspettavano non tarderà a venire.
Una gara dominata in lungo ed in largo dalla Ducati Desmosedici GP9 di Stoner ma che al traquardo vede 3 Yamaha nelle prime 4 posizioni ( Rossi, Lorenzo ed Edwards ) con Dovizioso quinto che si conferma al momento il miglior pilota Honda.
Casey Stoner:
“Sapevamo che questa pista è impegnativa per i consumi e ho cercato di adattare il mio stile di quida per trovare un giusto equilibrio per non fare avvicinare Valentino e per non sforzare troppo la moto. Alla fine non ho avuto problemi, tutto è andato per il meglio, anche il polso non mi ha procurato nessun fastidio. Devo continuare ad allenarmi perchè durante l’inverno non ho potuto allenarmi quanto avrei voluto ma sono sicuro che continuerò a migliorare.”
Valentino Rossi:
“Lunedi le condizioni della pista erano un pò diverse da Domenica e abbiamo trovato qualche difficoltà in più durante il Warm Up. Sopratutto le gomme ci hanno costretto a modificare la nostra strategia. Sicuramente se la gara fosse stata domenica avremo lottato di più ma in ogni caso il secondo posto è un buon risultato con cui iniziare la stagione.
Sfortunatamente non sono riuscito a partire bene e ho perso un pò di secondi dietro a Lorenzo e Capirossi e quando ne sono uscito Stoner era già lontano.
Ho fatto dei giri veramente buoni ma non potevo continuare fino alla fine con quel ritmo, troppo rischio per le gomme e avrei rischiato anche i venti punti del secondo posto.
Abbiamo un potenziale molto buono ed il campionato è ancora molto lungo.”
Jorge Lorenzo:
“Sono felice di aver conquistato il podio, ma risultati e punti a parte abbiamo molto lavoro da fare per colmare il gap che abbiamo con Rossi e sopratutto con Stoner.
Loro due sono avanti a tutti gli altri. Mi sono molto divertito durante la gara, ho fatto alcuni sorpassi vermente belli e mi sentivo molto sicuro, anche se la gomma posteriore aveva qualche problema di slittamento.”
Andrea Dovizioso:
“Non sono partito bene, ma sono riuscito a prendermi la terza posizione. Nei primi giri la moto andava veramente molto bene e ho cercato di rimanera attaccato a Valentino Rossi fino a che l’avantreno ha iniziato a darmi molti problemi.
Ho dovuto diminuire il passo perchè non riuscivo più a curvare come volevo e dovevo compensare troppo con il retrotreno, è stato un problema che non avevamo mai riscontrato prima e che dobbiamo risolvere. Il lavoro è ancora tanto, sopratutto per la messa a punto della moto con le gomme Bridgestone.”
Nicky Hayden
“E’ stato un fine settimana difficile, ci è capitato un pò di tutto ed un “hight-side” a 200 Km/h non ha certamente aiutato. In realtà però è andato quasi tutto storto. Ad inizio gara ero molto lento ma giro dopo giro aumentava il feeling con la moto e riuscivo a miglirare i tempi. Gli ultimi sei giri che ho fatto sono stati i migliori di tutto il weekend. Casey ha dimostrato l’enorme potenziale della moto e per quanto strano possa sembrare me ne vado dal Qatar con il morale molto alto, nè io nè la squadra siamo tipi che si arrendono facilmente.”