Prima tappa delle 17 gare in programma ( guarda il calendario della MotoGp 2009 ) e seconda gara in notturna di sempre apre un campionato che sembra ad escusivo appannaggio di Valentino Rossi e Casey Stoner.
La gara in notturna di Losail non è tra le preferite del dottor Rossi, è infatti l’unica gara in calendario che non l’ha ancora visto sul gradino più alto del podio mentre il pilota australiano è da sempre a suo agio, tanto da riuscire proprio su questo circuito a conquistare la prima pole e la prima vittoria in cariera nella MotoGp.
La prova di forza tra Stoner e Rossi si preannuncia decisamente a favore del ducatista ma l’incognita sulla tenuta fisica del polso operato portano l’ago della bilancia ad un sostanziale pareggio.
Valentino Rossi che domenica inzia la difesa del titolo mondiale si dice pronto e dalle sue parole si capisce che il dottore è in forma smagliante e per nulla intimorito dalle super prestazioni di Casey Stoner durante gli ultimi test di Jerez nel quale ha stravinto il Bmw M award.
“I test non significano nulla, quando iniziano le gare. La situazione è completamente diversa e, fino a quando non saremo lì, avremo solo una minima idea di quello che succederà. Correremo gara dopo gara con in testa l’obiettivo, ovviamente, di vincere un’altra volta il titolo.”
Situazione ancora incerta per Dani Pedrosa che lentamente stà recuperando dall’infortunio ma che quasi sicuramente ci sarà in griglia di partenza.
Le prove libere del Gran Premio del Qatar iniziano venerdi alle 22.30 ora locale.