A Indianapolis è successo quello che nessuno si aspettava: abbiamo visto Valentino Rossi sul podio, al terzo posto. Un risultato molto buono in ottica iridata. Il motogp è stato poi vinto da Marquez che è riuscito così ad aiutare il Dottore con Lorenzo. Ecco la classifica e qualche annotazione al margine.
Chi è Capitan America? Marquez, senza dubbio! Riesce a vincere resistendo agli attacchi forsennati del maiorichino che alla fine si piazza secondo e si porta a soli 9 punti di distanza da Rossi che però risale bene la china e alla fine della giornata può gioire di un importantissimo terzo posto in chiave iridata.
La vittoria di Marquez è importante anche per gli avversari visto che adesso è tornata in pista la Honda e la Yamaha ha poco da star serena con la sua coppia di campioni. Forse non quest’anno ma se l’ascesa della squadra di Marquez continuerà ancora, l’anno prossimo la lotta per il titolo mondiale potrebbe davvero essere avvincente.
Lorenzo al via scatta preciso, inseguito dalla Honda di Marquez e Pedrosa, con Rossi che soltanto dopo un giro e mezzo riesce a liberarsi di tre avversarsi e si porta in quarta posizione.
Dovizioso purtroppo deve retrocedere in coda al gruppo per un dritto alla prima curva di Crutchlow. La testa della corsa è tutta di Lorenzo e Marquez che dettano il ritmo della gara. Controlla bene Pedrosa che vorrebbe tentare l’assalto ma ha alle spalle Rossi che sembra inizialmente incapace di avvicinarsi pericolosamente al gruppetto di testa.
Dopo un terzo di gara Lorenzo prova l’allungo, che non riesce, mentre Rossi inizia a ricucire lo strappo con Pedrosa, che al 18° giro viene sorpassato. Pedrosa non molla. A 8 giri dalla fine inizia a piovere ma la pista è sempre buona. Rossi-Pedrosa si scambiano le posizioni due volte, mentre la contesa Lorenzo-Marquez arriva alla fine: un duello serrato con Marquez che passa in testa a 3 giri dalla fine. Nell’ultimo giro il capolavoro di Rossi che riesce a sferrare l’attacco giusto a Pedrosa.
Iannone festeggia il compleanno con un bel 5° posto davanti a Smith, mentre Dovizioso risale fino al 9° posto, davanti a Petrucci, positivo dopo aver brillato in prova.