Casey Stoner ha annunciato che non parteciperà al Gran Premio della Repubblica Ceca di Brno per operarsi in Australia, a causa dell’infortunio alla caviglia destra patito a Indianapolis, ma è polemica tra medici. Il campione del mondo ha infatti seguito il consiglio dei suoi medici secondo i quali bisognerà attendere che l’infiammazione si calmi per poi operare. Di diverso avviso il dottor Claudio Costa della Clinica mobile, stimatissimo e molto esperto di infortuni motociclistici, secondo il quale per quell’infortunio non è necessaria nessuna operazione e piano piano la caviglia si sarebbe sistemata da sola.
Ma le persone più vicine a Stoner dicono di non averlo mai visto così in difficoltà e che per la prima volta non è riuscito a vincere il suo corpo con la sua forte determinazione.
“Per il titolo è finita”, ha dichiarato sommesso il campione del mondo alla conferenza stampa della Honda. Nonostante speri di rientrare con un paio di gare d’anticipo rispetto all’ultima tappa a Phillip Island, appare chiaro che il titolo iridato sia ormai una questione tra Lorenzo e Pedrosa. Intanto tutto il Moto Mondiale si stringe attorno al campione.
► Dovizioso-Ducati accordo biennale
► Valentino Rossi torna in Yamaha
Con Stoner fuori gioco il finale di campionato vedrà Jorge Lorenzo, in testa con 225 punti inseguito da Dani Pedrosa, secondo con 207 punti combattere per il titolo con l’incognita Andrea Dovizioso che potrebbe trovare energie supplementari dall’accordo con Ducati per il 2013 e il 2014, anche se una sua affermazione vorrebbe dire una serie di coincidenze troppo fortunate per essere vere. Intanto domani si comincia a girare con le prove libere alle 9 e 15 da vedere su Italia 2, poi sabato le qualifiche e domenica la gara su cui incombe la minaccia della pioggia, minaccia per tutti tranne che per Ducati.