Home » Sito Pons tornerà nel MotoGP ma soltanto tra 2 anni

Sito Pons tornerà nel MotoGP ma soltanto tra 2 anni

Il MotoGP potrebbe riacquisire Sito Pons e tornare in pista mettendo sale sulla coda degli avversari. Un gran ritorno che però potrebbe completarsi soltanto tra due anni ovvero a partire dalla stagione 2017

Alfonso “Sito” Pons oggi ha 55 anni ed anche se tutti lo ricordano come il due Campione del Mondo (’88 e ’89) nella 250 cc, dobbiamo ricordare che Pons oggi è il manager di un team di Moto2 con Rins e Salom. Il suo obiettivo è quello di tornare nel MotoGP e di farlo in grande stile dal 2017 in poi.

Pons ha iniziato la carriera come proprietario e manager di squadre, prima in competizioni minori, poi nel campionato mondiale. I risultati che ha ottenuto sono molto interessanti, avendo lavorato con piloti del calibro di Àlex Crivillé, Carlos Checa, Loris Capirossi, Alex Barros, Max Biaggi e Makoto Tamada. Poi dal 2005 ha gestito un team in MotoGp con Alex Barros e Troy Bayliss. Il primo anno con Crivillé si è potuta festeggiare anche la prima vittoria GP 500 cc.

Pons nelle stagioni successive non ha partecipato al mondiale MotoGP perché non aveva sponsor. Nel 2008 si è rifatto vivo come direttore commerciale della scuderia Jack&Jones WRB che adesso corre con delle Aprilia nella classe 125.

Pons fa correre anche il figlio Axel e ha ritrovato gli uomini di fiducia che aveva ai tempi del MotoGP, vale a dire Santi Mulero, il capo meccanico e poi anche Lluìs Lleonart che l’addetto alla telemetria. Con la giusta compagnia sembra pronto e dichiara:

Non è facile fondare una squadra per la MotoGP oggi. Ma non si sa mai, una buona occasione può sempre nascere e bisogna essere pronti a coglierla. Abbiamo anche parlato con KTM, la cosa migliore è quando riescono ad incontrarsi persone che hanno liquidità per fare del business e altre in grado di svilupparlo.