Home » Risultati qualifiche MotoGP Spagna 2012: Lorenzo in pole davanti a Pedrosa

Risultati qualifiche MotoGP Spagna 2012: Lorenzo in pole davanti a Pedrosa

Dopo tre sessioni di prove libere bagnate in cui lui si era visto poco, Jorge Lorenzo della Yamaha ha conquistato la pole position nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna 2012 di MotoGP sulla pista asciutta.

Il pilota spagnolo della Yamaha ha fatto registrare il miglior tempo in 1’39.532. Dani Pedrosa della Honda partirà secondo domani in gara, avendo girato 135 millesimi più lento del connazionale.


A completare la prima fila a sorpresa c’è la Ducati ufficiale di Nicky Hayden, che però ha chiuso ad oltre 1 secondo dalla pole position. Cal Crutchlow del team Yamaha Tech 3 partirà quarto, davanti al campione del mondo in carica Casey Stoner che con la sua Honda paga 1,045 secondi dal primo. Il compagno di squadra di Lorenzo, Ben Spies, si è ripreso dopo prestazioni deludenti nelle prove libere, chiudendo sesto seppure con un distacco di oltre 1 secondo e mezzo.

La terza fila è composta da Andrea Dovizioso del team Yamaha Tech 3, Alvaro Bautista del team Honda Gresini e Stefan Bradl con la LCR Honda. Valentino Rossi è stato protagonista di un’altra qualifica da dimenticare: il pilota italiano della Ducati ha chiuso 13esimo, vale a dire ultimo delle moto non CRT, con un ritardo di 3,4 secondi dalla pole di Lorenzo.

Classifica qualifiche