Home » Risultati qualifiche MotoGP Silverstone 2012: Bautista a sorpresa in pole

Risultati qualifiche MotoGP Silverstone 2012: Bautista a sorpresa in pole


Si aspettavano tutti la pioggia, ma i nuvoloni carichi di acqua che circondavano il cielo di Silverstone hanno tenuto, fortunatamente, e la qualifica ufficiale della MotoGP ha potuto svolgersi su un tracciato del tutto asciutto.
Subito una sorpresa, perché è Alvaro Bautista (sulla sua Honda del team Gresini) a conquistare la pole position con un giro praticamente perfetto, insidiato dagli attacchi di Spies e Stoner, fermati dalle prime gocce di pioggia proprio negli ultimi minuti delle qualifiche.

MOTOGP GRAN PREMIO D’INGHILTERRA 2012 ORARI E PRESENTAZIONE

MOTO GP PROVE LIBERE A SILVERSTONE ALL’INSEGNA DELLA PIOGGIA E DI VALENTINO
Ad ogni modo è lo spagnolo Bautista ad aggiudicarsi la pole position del Gran Premio di Silverstone e la sua prima in assoluto in tutta la carriera. In prima fila, insieme allo spagnolo del team Gresini, ci saranno Ben Spies, Yamaha, e Casey Stoner , su Honda. Parla spagnolo anche la seconda file delle qualifiche ufficiali, che vede il leader in classifica Jorge Lorenzo al quarto posto, subito seguito da Pedrosa e Barbera, con la sua Pramac.

Nonostante le premesse positive per Valentino Rossi nelle libere del venerdì, le prove ufficiali hanno dato un altro responso negativo, visto che il pluricampione del mondo scivola con la sua Ducati proprio nell’ultima chicane (uno dei punti più sgraditi al pilota di Tavullia, dove ha già fatto un dritto durante la mattinata e una caduta nel gran premio dello scorso anno), costringendolo ad utilizzare per tutta la qualifica la seconda moto.
Ecco spiegato il motivo per cui Rossi conclude in decima posizione, a oltre due secondi da Bautista; stessa scivolata anche per Nicky Hayden, che però domani partirà dalla settima posizione.

Classifica qualifiche