Lorenzo con questi punti torna primo nel mondiale da solo. Anche Andrea Dovizioso ringrazia Stoner e va a prendersi un altro importantissimo podio con la Yamaha del team Tech 3.
Al via Pedrosa è partito come sempre a fionda mettendosi davanti a Stoner. I due piloti della Honda hanno fatto una gara a parte, girando sempre su tempi inimmaginabili per gli altri. Nella parte finale della corsa Pedrosa si è rimesso davanti a Stoner dopo essere stato dietro l’australiano per diversi giri ma come già detto Stoner ha buttato via punti fondamentali in ottica mondiale con la scivolata dell’ultima curva.
Il quarto posto è andato a Ben Spies con la seconda Yamaha ufficiale, davanti a Stefan Bradl su Honda LCR e Valentino Rossi che è il primo dei piloti Ducati. Alvaro Bautista partiva 21esimo ma è riuscito a risalire fino alla settima posizione, precedendo sul traguardo Cal Crutchlow (autore di un lungo che gli è costato diverse posizioni) ed i due Ducatisti Hector Barbera e Nicky Hayden. Fra le CRT il migliore è stato Randy De Puniet, undicesimo al traguardo.