Come da pronostico, è Jorge Lorenzo il dominatore anche del Gran Premio di Silverstone 2012 della MotoGP; male gli italiani: Rossi chiude solo nono, mentre Dovizioso scivola e sciupa una buona gara.
Parte fortissimo Ben Spies, che guida subito il gruppo, ma dietro di lui c’è subito Stoner, che lo infila ben presto e si porta in testa. Lorenzo fiuta subito il pericolo di una fuga di Stoner e recupera posizione dopo posizione, andando a prendere il suo principale rivale nella lotta per il titolo.
►RISULTATI QUALIFICHE MOTOGP SILVESTONE 2012: BAUTISTA A SORPRESA IN POLE
►MOTO GP: PROVE LIBERE A SILVERSTONE ALL’INSEGNA DELLA PIOGGIA E DI VALENTINO
Stoner sembra in declino dopo il sorpasso di Lorenzo e viene ripreso anche da Bautista e Pedrosa: l’australiano, però, nonostante tutto, riesce a resistere e a conservare la seconda posizione in vista della bagarre finale.
Quattro giri alla fine e Lorenzo comincia a perdere qualcosa, anche per colpa del degrado delle gomme, ma continua a mantenere un vantaggio intorno ai due secondi, mentre dietro Stoner e Pedrosa si giocano la seconda piazza, con Bautista che non sembra poter infilarsi nel duello tra le Honda.
Strepitoso Crutchlow, che cerca di riprendere Hayden, recuperando un secondo al giro: partito dalla 20esima posizione, il pilota inglese sta veramente dando spettacolo, visto che è l’unico che riesce ad eguagliare i tempi di Jorge Lorenzo.
Lorenzo chiude al primo posto e rinforza il primato in classifica, mentre Stoner precede il compagno di squadra Pedrosa: Bautista, autore della pole position, finisce quarto, mentre il sorprendente Crutchlow riesce a riprendere Hayden, sorpassandolo e chiudendo la sua strepitosa gara al sesto posto. Rossi, delusione della giornata, chiude al nono posto, a 36″ da Lorenzo.