Se dovessimo trovare un protagonista, oltre ovviamente a Jorge Lorenzo, di questo Gran Premio di Silverstone 2012 della Moto GP non esiteremmo un attimo a spendere due parole per Cal Crutchlow.
Il pilota di casa riesce addirittura a conquistare un sesto posto che vale tanto quanto un’affermazione: si tratta di un risultato fantastico per il semplice motivo che nella giornata di ieri, durante le qualifiche ufficiali, lui si trovava in Clinica Mobile per tornare in forma dopo la rottura della caviglia nel corso delle prove libere del mattino.
►Risultati gara MotoGP Silverstone 2012: Lorenzo davanti a tutti, poi Stoner e Pedrosa
►Risultati qualifiche MotoGP Silverstone 2012: Bautista a sorpresa in pole
Il pilota britannico è così scattato dall’ultima fila e, più precisamente, dal ventesimo posto della griglia, ma la rimonta del pillota del team Monster Yamaha Tech 3 è stata a dir poco favolosa, tanto da lasciare addetti ai lavori e semplici appassionati a bocca aperta e senza parole.
L’impresa di Cal Crutchlow è stata resa ancora più sensazionale dal fatto che è riuscito a tenersi dietro tutte le moto della Crt, ma è riuscito anche nella difficile operazione di sorpassare due mostri sacri e piloti ufficiali del team Ducati, come Valentino Rossi e Nicky Hayden, sopravanzando, nel corso della rimonta, anche la Honda di Bradl, la Ducati di Barbera e finendo al sesto posto.
Ovviamente solo sensazioni positive per l’eroe di giornata, che è ben presto diventato il beniamino del pubblico britannico: Crutchlow ha voluto spendere parole d’affetto per il lavoro svolto dalla Clinica Mobile, che gli ha consentito di poter scendere regolarmente in pista. La cosa che ha lasciato sbigottiti un po’ tutti è che Crutchlow, con una caviglia rotta, è riuscito a sfoderare le medesime prestazioni sul giro dei primi tre piloti.