Home » Moto GP: cambiano i regolamenti per il 2013?

Moto GP: cambiano i regolamenti per il 2013?

Non c’è solo il mercato piloti a tenere banco nel Moto Mondiale GP, ma anche alcuni cambiamenti nel regolamento indirizzati a ridurre i costi e in un caso, ad accontentare la Repsol che vorrebbe due piloti spagnoli sulla Honda.


Al momento nulla è certo e siamo ancora nel campo delle ipotesi, con alcune proposte già adottate nelle classi inferiori, come ad esempio la moto unica imposta ai team già a partire dal 2013.
Per ridurre i costi questa sembra l’ultima proposta ma non trova molto favore tra i tecnici e i piloti, che si dicono sicuri che non solo i costi non diminuiranno, ma che saranno invece le complicazioni per i reparti corse ad aumentare. Per Valentino Rossi non è una buona idea, mentre l’Associazione Costruttori rimanda ogni decisione a dopo Assen, anche se sembra che oramai la soluzione sarà adottata. La decisione spetta ai costruttori che in questo senso sembrano marciare compatti verso l’inserimento di questa norma.

Moto GP novità e conferme piloti per il 2013

Ancora per ridurre i costi l’altra proposta riguarda i freni, proposta ancora più contestata. I costruttori vorrebbero passare dal carbonio all’acciaio, più economico, mentre per molti la soluzione non solo non porterebbe alcun risparmio, ma diminuirebbe di molto la sicurezza e costringerebbe alla riprogettazione dell’intera parte anteriore delle moto. La Brembo ha fatto sapere già che questa riprogettazione aumenterebbe i costi invece di diminuirli, e il solo vantaggio sarebbe per lo spettacolo, con frenate molto più imprecise e rischiose.

L’ultimo cambiamento sembra fatto ad personam per Marc Marquez e la Repsol, che vorrebbe lo spagnolo in Honda l’anno prossimo. Il regolamento vieta ad un pilota debuttante di guidare in un team ufficiale, e Marquez, passando dalla Moto 2 alla GP sarebbe un debuttante. In questo caso sono i piloti ad esprimersi con molta diplomazia. Se per Lorenzo la decisione spetta ai dirigenti, per Pedrosa l’abolizione della regola non cambierebbe le carte in tavola. Valentino Rossi invece risponde schietto come sempre:”La regola è per la Honda, se viene abolita Marquez va in Honda, altrimenti non ci va”.