La gara australiana è stata un compendio di cadute, incidenti, sorpassi e problemi e proprio per questo Lorenzo si vuole tenere stretto il suo secondo posto e si ritiene un miracolato nella competizione di Philip Island.
In Australia vince Rossi e questa è già una novità. Il pesarese è al suo secondo podio stagionale. La novità di questo motogp, però, è il terzo posto di Smith che per via delle cadute che hanno coinvolto i motociclisti nel secondo treno della gara e per via dei ritiri che ha visto davanti a lui, si è aggiudicato la medaglia di bronzo.
Tra i due, un altro combattente, Jorge Lorenzo che affida il commento di giornata ad una grande dichiarazione:
“Probabilmente questo è il secondo posto piú fortunato di tutta la mia vita. In molti infatti sono caduti oggi. In tutto il weekend abbiamo faticato con il setup ma in gara abbiamo montato lo pneumatico errato ed è stato impossibile lottare per la prima posizione. Se avessi avuto a disposizione una gomma buona avrei potuto giocarmi la vittoria con Marc. Ma oggi mi è stato impossibile. È successa la stessa cosa a Valentino a Austin e a me qui. Proveremo a vincere in Malesia.”
Di Lorenzo è stata apprezzata soprattutto la partenza bruciante, il duello con Marquez. Lorenzo non è riuscito a tenere testa al due volte campione del mondo ma poi è stato il ritiro di Marc che aveva accumulato addirittura 4 secondi di vantaggio, ad aprirgli la strada. Peccato aver trovato un Rossi completamente scatenato.