Home » Lo spagnolo Coma vince la Dakar categoria moto. È la quinta volta

Lo spagnolo Coma vince la Dakar categoria moto. È la quinta volta

Di Marc Coma, in archivio, ci sono parecchie foto visto che non è la prima volta che esce vittorioso dalla Dakar. Ormai siamo al quinto titolo nella categoria Moto e c’è da pensare che l’ennesimo successo lo sproni all’ingresso in F1, ma sarà davvero così? Per il momento Marc, che ha già 38 anni, aspira a soffiare il soprannome di “Mister Dakar” a Stephane Peterhansel. 

Coma ha vinto la Dakar già nel 2006, nel 2009, nel 2011, l’anno scorso ed è arrivato anche il quinto successo nell’edizione 2015, proprio come Cyril Despres e Cyril Neveu. Il suo prossimo obiettivo potrebbe essere quello di eguagliare Stephane Peterhansel, che ha vinto 11 volte la competizione in questione, 5 volte in auto e 6 volte in moto.

La voglia di cambiare categoria e dare il meglio c’è ma l’età anche e per questo Coma ci va piano e dice che la Dakar è una sfida estrema e va affrontata con coraggio e anche cautela, soprattutto alla luce degli eventi di quest’anno. Coma non dimentica di citare il suo team e di onorare gli avversari come Barreda e Gonçalves che secondo il campione in carica, hanno tutti i requisiti per far bene nei prossimi anni.

Le quattro ruote, quindi, sono una bella lotta e stando a come si è svolta l’ultima tappa della Dakar, c’è da star sicuri che non sarà mai una passerella e che si lotterà facendo spettacolo. Come la fine della competizione, così l’inizio è stato difficoltoso. Coma lo racconta in questi termini:

Ho davvero pensato che avrei terminato il rally al secondo giorno, con i problemi di gomma: lì è stato il momento più brutto, dopo aver accumulato tutto quel ritardo credevo che la nostra Dakar fosse finita lì.