Home » Lo schieramento Superbike per il 2015: le squadre fatte

Lo schieramento Superbike per il 2015: le squadre fatte

Sono state definite in queste giorni molte delle squadre che si iscriveranno al campionato di Superbike 2015. Con gli ultimi annunci relativi alla Ducati e alle scelte sui piloti e la partnership si è reso noto l’impegno della casa di Borgo Panigale ma chi sono  gli altri piloti impegnati nella categoria?

La Ducati ha annunciato un accordo triennale con Aruba che oltre a garantire lo sponsor all’azienda di Borgo Panigale che ha giocato d’anticipo rispetto alla rivale Aprilia, consente anche una più longeva programmazione dello schieramento con la conferma dei piloti già annunciati.

Ma chi sfiderà lo staff della Ducati? La risposta si può dare visto che a Jerez stanno comunque continuando i test in vista del debutto di Phillip Island il 22 febbraio. Lo schieramento per la Superbike 2015 conferma alcuni accoppiamento che erano già  noti. Per esempio il britannico Leon Camier sarà il pilota della Mv Agusta mentre Badovini correrà con la Bmw del team JR che ha sede nella Repubblica Domenicana. Badovini dovrebbe avere al suo fianco Elias che è un iridato della Motod e potrebbe debuttare a Portimao sotto la direzione di Troy Corser.

Sulla griglia di partenza quindi ci saranno 8 costruttori: le italiane Aprilia campione del mondo, Ducati e MV, poi le giapponese Kawasaki, Honda e Suzuki, la tedesca Bmw e l’americana Ebr. Le squadre saranno in tutto quindici e ventisei i piloti permanenti in questo campionato con 14 round di cui il primo in Australia. Ecco gli schieramenti

Red Devils Aprilia: Leon Haslam (Gb)–Michel Fabrizio (Ita)
Ducati SBK Team: Chaz Davies (Gb)–Davide Giugliano (Ita)
Ducati Althea: Nico Terol (Spa)–Matteo Baiocco (Ita)
Ducati Barni: Leandro Mercado (Arg)
Kawasaki RT: Tom Sykes (Gb)–Jonathan Rea (Gb)
Kawasaki Pedercini: David Salom (Spa)-Jeremy Guarnoni (Fra)
Kawasaki Grillini: Sheridan Morais (Rsa)–Alessandro Andreozzi (Ita)
Kawasaki Go Elev: Jordi Torres (Spa)
Suzuki Crescent: Alex Lowes (Gb)–Randy De Puniet (Fra)
Honda Ten Kate: Michael van der Mark (Ola)–Sylvain Guintoli (Fra)
Bmw Italia Motorrad: Sylvain Barrier (Fra)
Bmw JR Team: Toni Elias (Spa)-Ayrton Badovini (Ita)
Bmw Toth: Imre Toth (Ung)– ?
MV Agusta: Leon Camier (Gb)
Hero Ebr: Niccolò Canepa (Ita)–Larry Pegram (Usa)