È normale che a certi livelli la vita privata di un campione e dei suoi famigliari non sia più tanto privata. Ne è un esempio l’intervista che la Gazzetta dello Sport è riuscita a strappare alla sorella di Rossi, Clara che l’anno scorso, come racconta il padre Graziano, è stata in America per studiare.
Chi nello sport, chi nello studio, i Rossi sembrano essere destinati a grandi successi. Lo dice con molta ammirazione Graziano, padre di Valentino parlando della figlia che è stata a bordo pista (foto della Gazzetta dello Sport) a Misano per assistere il suo fratellone:
“Lo scorso anno è stata negli Stati Uniti a studiare — racconta —quando siamo andati a trovarla abbiamo avuto un problema in aeroporto, siamo rimasti bloccati a Chicago e lei ha preso in mano la situazione. Vedere mia figlia che parla in americano, con gli americani, come un’americana, mi è piaciuto molto. È partita che era ancora una bambina, l’ho ritrovata donna”.
Poi parte l’intervista in cui Clara Rossi racconta di essere un’artista, di essere arrivata seconda al concorso musicale “Gallo d’Oro” a Gallo di Petriano e di studiare alla scuola Pianeta Musica di Davide di Gregorio a Pesaro. Ma la scuola quella vera? Ha anche lei l’ambizione di una laurea ad honorem?
In realtà no e infatti a chi le chiede del rendimento scolastico dice:
La scuola va abbastanza bene, otto e mezzo è una buona media? Frequento il liceo linguistico, l’anno scorso sono stata dieci mesi nel Wisconsin per imparare l’inglese. Vivendo in un’altra famiglia, con altre abitudini, impari a confrontarti con il diverso. Quando c’è stata l’occasione di andare mamma e babbo mi hanno appoggiata subito, erano contenti. Anche se babbo un po’ di paura l’aveva.