Lorenzo non aspettava altro che la pole in un MotoGP tanto atteso come quello di Brno dove, tra l’altro, Rossi ha rimediato anche la sua prima caduta. Ma niente, il Dottore è là a pochi passi, in terza posizione e partirà quindi sempre dalla prima fila.
Una classifica che ci si aspettava quella di Brno in Repubblica Ceca dove Lorenzo è apparso fin dal primo giorno l’uomo da battere e dove Marquez sembrava l’unico in grado di contrastarlo. In realtà la classifica è anche quella che non ci si aspettava visto che la crescita di Rossi nel fine settimana segnato dalla sua caduta, è stata esponenziale. Il pesarese partirà affiancato rispetto ai suoi rivali e quindi tutto si deciderà in gara.
Sicuramente a Brno vedremo Lorenzo, autore del record della pista in 1’54″989, unico a scendere sotto il muro dell’1’55”, interessato alla vittoria e all’accorciamento delle distanze in ottica iridata. Vedremo anche Marquez che nonostante il secondo posto resta comunque il favorito, staccato di soli 74 millesimi, interessato a cancellare dalla memoria dei fan la gara di qualche anno fa sulla stessa pista, che concluse la serie positiva di 10 vittorie consecutive con una performance sotto tono. Vedremo anche un Rossi in grande spolvero che darà filo da torcere a Lorenzo e Marquez visto che è particolarmente bravo negli scatti al via e nei primi giri.
Insomma, tutto può succedere e bisogna anche guardarsi le spalle. Iannone della Ducati, anche lui in forte crescita, partirà dalla quarta posizione davanti a Smith e Andrea Dovizioso.