Il Fatto Quotidiano ha fatto una rassegna dei 10 sorpassi più belli di Valentino Rossi invitando il pubblico a votare il più bello. Noi ne abbiamo scelti 3 di questo decalogo e vi spieghiamo perché.
I sorpassi mitici che lo hanno accompagnato alla prima vittoria nella classe 500, un sorpasso su Biaggi, suo avversario di sempre e poi, naturalmente, il sorpasso dell’anno scorso a Misano su Marquez. Noi vogliamo suggerire questi da vedere, perché poi quello di Assen è soltanto l’ultimo capolavoro di un campione esclusivo.
1. La prima vittoria di Rossi
Siamo a Donington Park e il Motogp come lo intendiamo ora non esiste. Si parla di 500 e Rossi sulla griglia di partenza è quarto. La partenza lascia a desiderare e scivola in quattordicesima posizione. Dopo due giri è già nono e in poco recupera fino alla seconda posizione. È qui che avviene il sorpasso deciso ai danni di Kenny Roberts Jr che è passato all’interno da un Rossi scatenato. Roberts alla fine della stagione sarà campione iridato ma il Dottore ottiene la sua prima vittoria nella classe 500.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=IWiM2EAux0o]
2. Rossi-Biaggi, due avversari leali
Rossi parte in pole e sembra che questo motogp del Mugello sia tutto da giocarsi tra Rossi, Capirossi e Biaggi. Alla San Donato del Mugello il pilota di Tavullia sferra l’attacco vincente a Biaggi, sempre dall’interno e il Corsaro è terzo, dietro Rossi e Capirossi.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=JJLO-DjvVDg]
3. Il sorpasso su Marquez a Misano – la rinascita
A Misano Rossi parte dalla terza posizione e sa che battere Marquez è quasi impossibile, ma Rossi gioca in casa e inizia un testa a testa fantastico. Rossi inventa una stoccata davvero pericolosa su Marquez. Poi va a riprendere Lorenzo, lo supera e torna alla vittoria dopo un anno di assenza.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=b2xmszsZJmM]