La Ural è un’azienda siberiana produttrice di moto e sidecar old style di ispirazione BMW degli anni ’50 metà del Novecento, con un tipo di tecnologia esattamente identico a quello di quegli anni, senza nessun congegno elettronico, ma solo tanta meccanica. Dove sarebbe il vantaggio di comprare una moto o un sidecar Ural si domanderà il lettore. Ebbene la risposta è che l’azienda russa fabbrica produzioni limitate per un clientela d’élite, pochi avventurieri old style fanatici di questo tipo di mezzi.
La Ural questa volta lancia sul mercato in edizione limitatissima di soli 50 esemplari per i soli Stati Uniti a solo 14.000 dollari lo Yamal, sidecar che prende il nome da una nave rompighiaccio russa e da una penisola siberiana, in quanto ispirato all’avventura nei ghiacci. Il veicolo infatti è progettato per gli usi estremi, al di fuori delle strade, in particolare per viaggiare sui ghiacci e le lande desolate del profondo nord. E il colore arancione è pensato proprio per essere visibile tra il bianco candido di queste latitudini.
►Niente obbligo di catene da neve per le due ruote
► ABS di serie per tutte le due ruote
In optional c’è infatti la trazione a due ruote motrici, mentre i fendinebbia sono di serie. È dotato di ampi parabrezza sia per il pilota che per il passeggero con un telo di copertura per resistere alle rigide condizioni climatiche. Si tratta di un mezzo talmente estremo che non è stato dotato nemmeno di GPS. Ma in compenso è disponibile nell’equipaggiamento un remo in legno da usare nelle emergenze, come arma di difesa o come ultima speranza sul ghiaccio sottile. Il sedile della moto può essere usato infatti come salvagente. Sul remo inoltre sono stati impressi alcuni suggerimenti, molto sensati per chi intende affrontare l’avventura stile anni 20 del novecento, come ad esempio Salva il tuo cane, saprà ritrovare la strada meglio di te.