La Gresini Racing ha già ampiamente comunicato in via ufficiale che il prossimo anno installerà un motore targato Honda CBR1000RR su un telaio FTR per quanto riguarda la moto guidata da Michele Pirro, mentre la Honda RC213V spetterà al pilota spagnolo Alvaro Bautista.
Nel caso in cui, però la FTR, si proporrà per la realizzazione del nuovo telaio, la Honda farà mancare il proprio aiuto e la collaborazione per quanto riguarda il supporto al motore da 1000 cc, nonostante le referenze e i buoni rapporti di Gresini con i vertici della casa giapponese.
Gresini avrebbe firmato un contratto, quindi, di collaborazione con la Ten Kate Racing Products per lo sviluppo del motore e anche dell’elettronica relativa alla nuova moto CRT.
La Ten Kate può vantare un lungo rapporto di collaborazione con il tema rappresentato dalla Honda all’interno del campionato Superbike: addirittura, si tratta di un rapporto vincente, dal momento che portò al trionfo di James Toseland con la moto CBR1000RR nel campionato del mondo di quattro anni fa.
Adesso, il team Ten Kate Castrol Honda è riuscito a costruirsi un’altra collaborazione valida con la Gresini: l’esperianza in Moto2, infatti, è stata particolarmente fruttuosa per via delle due vittorie colte con il pilota Jonathan Rea, così come grazie alla vittoria ottenuta proprio da Michele Pirro in una gara del mondiale Supersport.