La SB250Ni è la prima moto che Sym offre al mercato italiano, una naked per i neopatentati, presentata lo scorso anno alla EICMA, dopo che casa coreana si è fatta conoscere per la gamma scooter. La Sym è attiva sul mercato del proprio paese già dal 1961.
E la moto si rivela una sorpresa, una moto concreta, pensata per chi ha poca dimestichezza con la moto. Una moto quindi semplice ma moderna, molto valida.
► Bimota Brivido 2012
► Benelli Tornado Naked Tre 899 TNT 2012
Il design è aggressivo, giovane, sportivo, con il puntale in tinta, il cupolino, la strumentazione e i convogliatori laterali radiatore. L’estetica richiama moto di cilindrata maggiore, con un bel faro posteriore a LED integrato nel codino di piccole dimensioni su cui è montato il maniglione per il passeggero. Cerchi ruota in alluminio e faro anteriore a doppia luce di posizione.
Ciclistica composta dal telaio in acciaio, con forcella telescopica a steli da 36 mm, con attacco a pinza radiale. Il freno anteriore è a disco “wave” da 288 mm, con pinza a quattro pistoncini mentre il freno posteriore è di 222 mm sempre wave.
La SB 250Ni monta un monocilindrico da 250 cc, quattro valvole, raffreddato a liquido che eroga una potenza massima è di 18.4kw (25CV). La velocità massima dichiarata a più di 140 km/h. Il cambio è a sei rapporti.
La strumentazione è analogico/digitale, con il display che segnala marcia inserita, la segnalazione di chilometraggio del tagliando e la memoria di velocità massima raggiunta.
È disponibile nei colori nero e bianco. Con la moto si possono richiedere anche il sistema di allarme elettronico Sym, a 250,00 euro montaggio incluso, il porta bauletto a 45 euro + iva e gli altri accessori più sportivi come il kit dello scarico con il terminale in carbonio e Db killer estraibile per 495 euro + iva. La SB250Ni è sul listino a 3.875,00 euro, ma la SYM lo sta offrendo ora in promozione a 3.799 franco concessionario.