E’ lo spagnolo Pol Espargarò a conquistare la pole position, dopo che si è aggiudicato anche le prove libere del venerdì. Espargarò è stato sicuramente il dominatore, almeno fino a questo momento delle qualifiche di Silverstone, visto che nessun pilota è riuscito a sopravanzarlo con qualsiasi condizione dell’asfalto.
Espargarò, quindi, con il suo team Pons 40 HP Tuenti, riesce ad aggiudicarsi la prima pole position della Moto2.
►MOTOGP STONER POTREBBE CORRERE COME WILD CARD NEL 2013
►RISULTATI QUALIFICHE MOTOGP SILVERSTONE 2012: BAUTISTA A SORPRESA IN POLE
Buon secondo posto per il nostro Andrea Iannone, che è riuscito a sfoderare una prestazione fantastica nell’ultimo settore della pista.
Al terzo posto troviamo Scott Redding, che chiude di fatto la prima fila. Probabilmente per via della caduta che gli è occorsa nella mattinata, Marc Marquez non riesce a girare sui suoi livelli e conclude al quinto posto, con circa 9 decimi di ritardo dal leader delle qualifiche, Espargarò.
Bradley Smith, invece, riesce a sfoderare un’ottima prestazione e conclude quarto, mentre l’altro italiano Claudio Corti è sesto, appena dietro Marquez. Colui che guida la classifica mondiale della Moto2, Thomas Luthi, non riesce ad andare oltre al settimo posto, sopravanzando Zarco, de Angelis e Corsi.
Nel warm-up della mattina, davanti a tutti troviamo Marc Marquez, con un tempo pari a 2:07:941, che è riuscito a mettere in coda l’altro spagnolo Espargarò, mentre ad oltre mezzo secondo troviamo l’inglese Scott Redding.
Il leader del mondiale Luthi è quarto nel warm-up, ma staccato dalle prime posizioni, mentre Iannone (che durante le qualifiche ufficiali è arrivato secondo) è parso un po’ in difficoltà, chiudendo solo ottavo.