La Pierbon è un’azienda di Bologna ha presentato ad Eicma 2012 la nuova versione della X60R, una racer pura che monta il bicilindrico Ducati raffreddato ad aria. Una versione ancora piu bella, rivista e sportiva.
La Pierobon X60R è una supersportiva motorizzata con il motore Ducati 1100 Evo raffreddato ad aria, una scelta azzardata per una sportiva, ma che sulla X60R eroga 120 CV e fornisce prestazioni di alta qualità. Ma a differenza della Ducati pesa solo 134 kg a secco contro i 169 kg della Evo.
►Bylot Six Days 175 ad EICMA
► Vyrus 984 Ultimate Version
È il risultato di un grande lavoro della Pierbon, specialmente sulla ciclistica derivata dalla MotoGP a partire dal telaio a traliccio in lega di alluminio che pesa solo 6,32 kg, con la regolazione del forcellone e del cannotto di sterzo. Il forcellone è scatolato in alluminio di 3,96 kg, con il kit slitte tendicatena scomponibili. La X60R monta tutti componenti di prima qualita, dai cerchi OZ alle sospensioni Öhlins, fino allo scarico Termignoni, all’impianto EFI. Anche il serbatoio è in alluminio mentre la bellissima carenatura è in carbonio progettata per favorire i flussi di aria nell’alimentazione con condotti specifici e per il raffreddamento anche per il radiatore dell’olio.
Il prezzo parte da circa 27.000 euro per la versione base fino ai 50.000 per la versione con il kit completo di personalizzazione.