La Ossa è un’azienda spagnola apprezzata come costruttrice di moto da Trial, ma che negli ultimi anni ha deciso di farsi sentire anche nel settore off road, con la progettazione di nuove moto, come la Explorer del 2011 e oggi la nuova Ossa Enduro 300i, naturale prosecuzione del progetto passato.
La Ossa Enduro 300i si fa notare per la sua linea slanciata e fine, tutta dedicata ad una facilità di guida ed una manovrabilità uniche. La ciclistica è coadiuvata dall’ammortizzatore posteriore montato asimmetricamente e dallo scarico sottosella. Le sospensioni sono della Öhlins, le migliori sui terreni accidentati. La potenza è garantita dal motore due tempi montato anche sulla TR280i, ad iniezione elettronica dual Kokusan.
►Kit per personalizzare Husqvarna
► Aprilia Caponord
Purtroppo la casa spagnola fornisce poche informazioni, ed è ancora difficile dare una visione globale della moto. Dal punto di vista telaistico si sa che la struttura è perimetrale al cromo-molibdeno con serbatoio integrato, per un peso addirittura inferiore ai 100 kg. Il cambio è estraibile, ma queste sono le sole informazioni disponibili. Sicuramente si saprà molto di più a partire dalla primavera del 2013, quando la moto arriverà nei concessionari per la commercializzazione.